Cinzia Sasso
Cinzia Sasso, nata a Venezia, milanese (perché milanesi si diventa) da moltissimi anni. Ha fatto la giornalista per quasi tutta la vita: dai giornali della sua provincia, il “Mattino” di Padova, la “Tribuna” di Treviso, la “Nuova Venezia”, a “la Repubblica”, dove è entrata nel 1985. Si è occupata di cronaca giudiziaria, delle lotte infinite tra politica e giustizia, di cambiamenti nella società, di Londra – che ha raccontato come inviata – e di tanti spicchi di mondo. Nel Duemila ha cominciato a scoprire le storie, fino ad allora in gran parte sconosciute, delle nuove protagoniste dell’economia: le donne. Lo ha fatto portandole per prima sulle pagine di un quotidiano economico, “Affari & Finanza”, oltre che con interviste, conferenze, dibattiti e con il progetto web “Tutti i volti delle donne”.
Nel 2011 ha sposato l’uomo che sarebbe diventato sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e per cinque anni ha cambiato lavoro.
Tra i suoi libri: Donne che amano il lavoro e la vita. La via femminile al successo (2002) e Un’ora sola io vorrei (2005).